Aggiunti di recente
Nessun prodotto
Azienda De Toma
Pochi possono vantare una lunga storia nella produzione del Moscato di Scanzo e nella coltivazione di questo vitigno autoctono che, da ormai quattro generazioni è l’anima di casa De Toma. Una viticoltura su misura, per produrre il prezioso vino passito. Una tradizione antica legata anche al grande architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, narra che lo portò alla corte dello Zar di tutte le Russie. Secondo la leggenda correva l’anno 1850 quando questo vino ottenne la sua prima quotazione al mercato di Londra: unico vino italiano, il Moscato di Scanzo, ad essere quotato su quella piazza. Dalla stessa viticoltura, le vinacce così intensamente profumate di questo prestigioso vino vengono distillate in piccoli alambicchi dedicati e così, nasce la grappa, anch’essa caratterizzata dalla tipica aromaticità del vitigno.
L’altro prodotto simbolo della nostra produzione è il vino Franciacorta DOCG Extra Brut, prodotto nell’omonima terra, limitrofa al lago Sebino. Una nuova esperienza enologico per la nostra famiglia, in un territorio ricco di variabilità e unico nel suo genere.
La storia nella nostra Famiglia, Atto di vendita dei terreni, 1824. Stipula tra la Contessa Donna Maria Bianca, moglie dell’architetto Giacomo Quarenghi con il figlio Giulio e Domenico Mandelli discendente da Mandelli Carlo di Marengo, capitano dell’Esercito di Muzio Attendolo detto Sforza liberatore di Milano insieme all’Imperatore di Germania.
Atto di successione dei terreni, 1860. Carolina Mandelli in De Toma eredita da Francesco Mandelli, nipote di Domenico i terreni coltivi a Moscato di Scanzo.
La prima produzione “De Toma”, 1894. Da Giacomo De Toma, figlio di Carolina Mandelli in De Toma nasce la prima produzione di Moscato di Scanzo della famiglia.
Alberico De Toma, 1950. Alberico De Toma, con uno spirito visionario ne incrementa la produzione, rimanendo sempre fedele a quella che fu l’impronta del suo fondatore fin dalle origini.
Giacomo De Toma, 1985. Giacomo De Toma, acquisisce con passione l’esperienza ereditata dalla famiglia, implementando la produzione sia in termini di gamma che di “notorietà”.
Il Franciacorta, 2012. L’azienda si diversifica a completamento della gamma e attraverso investimenti in Terra di Franciacorta, inizia quindi la produzione della prima bollicina Metodo Classico Franciacorta DOCG.
Il presente, OGGI. Tutta la famiglia è coinvolta nella conduzione aziendale, impegnata e consapevole del valore dell’eredità tramandata a tutela del patrimonio del nostro territorio.
Questo vino è ottenuto da una selezione di uve di collina e viene vinificato con particolare attenzione per esalarne le caratteristiche di tipicità. Al profumo note aromatiche, fresche ed erbacee. Al gusto buona morbidezza, con una ...
Dalla vinificazione senza il processo di appassimento nasce questo raffinato vino dal colore rosso carico e al profumo netti gli aromi che ricordano la viola, la rosa passita e la salvia sclarea. Al palato si presenta pulito, con sentori ...
Il blend dei superbi Merlot, Cabernet Sauvignon e Moscato di Scanzo (vitigno autoctono a bacca rossa) dei nostri storici vigneti trasfondono nel bicchiere note di intense sensazioni fruttate e spezziate. Vino di gusto pieno, armonico e di lunga ...
Questo metodo classico si presenta brillante, di colore giallo paglierino intenso e dal perlage fine e persistente. Riconoscibili sono le note fragranti di pane tostato e fiori di pesco, con sensazioni agrumate di cedro e limone. La ...
Di colore rosso rubino, carico, brillante, di aroma estremamente elegante ed equilibrato con un finale di lunga persistenza. Al riconoscimento avvertiamo l’aroma di spezie, rosa canina, salvia sclarea, supportati da profumi fruttati quali ...
Di colore rosso rubino, carico, brillante, di aroma estremamente elegante ed equilibrato con un finale di lunga persistenza. Al riconoscimento avvertiamo l’aroma di spezie, rosa canina, salvia sclarea, supportati da profumi fruttati quali ...
Questo vino rosso d’annata è prodotto da uve Merlot e da un 15% di altri vitigni caratteristici delle colline Bergamasche. Al colore si presenta rosso intenso, al profumo note di frutta rossa, fresco e morbido.