L'Azienda LEONARDO dal 2002 coltiva nei suoi terreni il celebre Finger Lime (Microcitrus Australasica), un agrume che cresce tipicamente nella zona costiera orientale subtropicale dell’Australia ma che grazie ai suoi agronomi è stato sapientemente coltivato nei suoi terreni a Palagonia in Sicilia, in provincia di Catania. Viene anche chiamato Limone Caviale o Caviale di Agrumi dal momento che la polpa si presenta sotto forma di tante piccole sfere che ne contengono il succo. Dal gusto aspro e acidulo, grazie alle sapienti mani di Chef raffinati può coniugarsi con qualsiasi tipo di piatto o bevanda, in bocca le palline di finger lime scoppiettano rendendo l’esperienza gustativa interessante, piacevole e innovativa.
Nei ristoranti e nei bar/cafè è molto utilizzato nei cocktail e piatti gourmet, ideale come condimento sulla tartare di manzo o in un risotto con scampi e zafferano oppure sulle ostriche.
Il frutto ha interessanti proprietà antisettiche, digestive, rinfrescanti, diuretiche, antiossidanti, oltre a contenere vitamina A, E, C, B6, polifenoli, acido folico e potassio. Il finger lime si presenta in quattro varietà diverse per colore, sapore e consistenza delle palline:
EMERALD: ha scorza di colore verde scuro e perle verde smeraldo, il sapore è gradevolmente sapido e speziato, per questo motivo viene spesso usato in cucina nei piatti a base di pesce;
BYRON SUNRISE: ha scorza rosso scuro, perle di colore rosso rubino, mentre l’aroma ricorda quello del melograno, ecco perché si presta a essere usato nella preparazione di dolci;
PINK ICE: in questo caso la scorza è rosa scuro, le perle sono rosa, l’aroma è simile a quello del pompelmo, ed è perfetto nei cocktail;
YELLOW: la sua buccia è verde chiara, le perline sono giallo chiaro, l’aroma è simile a quello del limone.
Infine abbiamo il FINGERLIME FAUSTRIME, un'incrocio di due tipi di finger lime (Limequat e Kumquat) di dimensioni più grandi rispetto al finger lime, con scorza verde scuro, polpa bianca e forma ellittica.
Del finger lime è il caso di dire che "non si butta via nulla". Infatti anche la buccia, grazie alla sua aromaticità, viene molto utilizzata nelle preparazioni di piatti salati, nei dolci, nei gelati e perfino nei liquori. Ne basta veramente poca quantità per impreziosire qualsiasi ricetta.