Aggiunti di recente
Nessun prodotto
La Togata è una piccola azienda a conduzione familiare con vigneti nella zona sud del Comune di Montalcino (Lavacchio, Montosoli e Pietrafocaia) e cantine nella zona di S. Angelo in Colle. La tenuta è oggi costituita da una splendida villa color salmone, tipo ottocentesca, su cinque piani che portano, in basso, ad una suggestiva cantina scavata nella roccia ma dotata dei più moderni sistemi per la vinificazione e la conservazione delle bottiglie. Nel "caveau" sono conservate le bottiglie sin dalla prima annata di produzione, il famoso 1990.
La Togata è di proprietà della famiglia Angel. Una proprietà tutta al femminile: Stephania, Vanessa ed Azzurra. L'azienda è condotta anche dalla Sig.ra Jeanneth Angel, master of wine, con la sua pluriennale esperienza nel marketing internazionale nel mondo del vino.. Ogni fase della produzione è seguita personalmente con la massima attenzione e dedizione: dalla scelta di prodotti naturali per la cura dei vigneti, alle potature unicamente manuali; dalla scelta dell’uva portata a vinificare, alla fermentazione a temperatura controllata; dall’invecchiamento in botti medie per dare un equilibrio al prodotto, alla scelta d’invecchiamento, in più o in meno, per far “crescere” il vino in cantina nella migliore maniera possibile. L'obiettivo non è produrre un vino come tanti, ma un Vino che possa essere apprezzato e soprattutto in cui si senta tutto l'amore e la passione che questa piccola azienda mette quotidianamente nel produrlo.
I vigneti sono situati a diverse altezze, con esposizione solare sino al tramonto ed hanno un'età superiore ai 20 anni. Il nostro obiettivo primario è la produzione di vini di alta qualità dalle caratteristiche uniche nel corpo, eleganza e profumo, anche a scapito della quantità. I vigneti, estremamente sani, sono assoggettati a un doppio sfoltimento dei grappoli e, in fase di vendemmia, il criterio medio di scelta è, nelle annate positive, di tre grappoli su cinque. Le uve così ottenute, vengono ulteriormente selezionate in Cantina, dove vengono lavorate secondo la "vecchia tradizione". Il vino dopo essere stato fatto invecchiare in botte, viene poi affinato in bottiglia prima di essere commercializzato.
La Cantina, in pietra, è stata costruita di recente con tutti gli accorgimenti tecnologici all'avanguardia.
La parte destinata all'invecchiamento e alla bottiglieria è termoisolata e dotata di un impianto di aria condizionata computerizzato destinato a rendere la temperatura relativamente costante e, comunque, mai superiore ai 18 gradi. Le botti di rovere di Slavonia sono state acquistate dalla Ditta Garbellotto di Conegliano Veneto famosa nel mondo per la sua professionalità e la qualità dei suoi prodotti. Le barriques (di rovere francese), sono state acquistate da Tonellerie Barthomieu.
Il responsabile di Cantina è il Sig. Alberto Angel.