Pastificio La Montanara

Categorie

Elenco dei prodotti per produttore Pastificio La Montanara

Pasta La Montanara: pasta Irpina.



L'Italia, un dialetto o più spesso una lingua per ogni viaggio. Mille modi di raccontare storie simili e diversi allo stesso tempo. Storie che risuonano nelle terre dalle quali nascono e dalle quali prendono energia e vita. Proprio come la pasta, un'altra lingua, un'altra delle tante con cui raccontare storie di terra, di grano, di climi e non ultimi di uomini.



 La storia de “LA MONTANARA” inizia a metà degli anni ’40 e precisamente nel 1946, quando nonna Maria Pia iniziò a produrre pasta fresca nella bottega sotto casa. La vicinanza di un mulino ha aiutato ad avere la materia prima sempre pronta e il più rapidamente possibile: naturalmente sto parlando del grano, fulcro della tradizione contadina irpina che da tempo immemorabile racconta i miti della terra e della fertilità in una sorta di rigenerazione che si tramanda di padre in figlio, simbolo del dono della vita, dono degli dei. La pasta La Montanara racchiude i colori, gli odori e i sapori della generosa terra Irpina: questa eccellenza del gusto richiama l'immagine dell'acqua pura delle sorgenti, delle mele profumate, dei preziosi tartufi, delle castagne odorose, delle orchidee selvagge, ancora presenti sul nostro territorio proprio come ai tempi della nonna. Oggi l'azienda è cresciuta ma ha sempre mantenuto l'artigianalità e la tradizione iniziata tanti anni fa, riscuotendo sempre più consensi da parte dei consumatori. La pasta è prodotta con lavorazioni artigianali e utilizzando l'acqua che sgorga dalle incontaminate montagne. Durante tutte le fasi della lavorazione è previsto un controllo costante della qualità ottenuto con la professionalità ed efficienza del personale.



Tutta la PASTA SECCA è prodotta con trafilatura al bronzo per permettere alla pasta di trattenere meglio ogni condimento. L'essiccazione è molto lenta e dura tra le 28 e le 36 ore e per alcuni prodotti si arriva anche a 40 ore. Essa dipende da diversi fattori: 1. L'umidità della semola che cambia in base al periodo di produzione; 2. L'umidità dell'aria che ovviamente può cambiare ogni giorno; 3. La forma della pasta, perché ogni forma ha il suo tempo. La lenta essiccazione permette alla pasta di avere una consistenza uniforme per un'eccezionale tenuta in cottura. Tutta la pasta secca viene confezionata a mano, in questo modo si evitano anche dei piccoli colpi al prodotto che potrebbero pregiudicare lo stesso e procurare delle rotture in cottura.



La produzione di PASTA FRESCA si divide in due gruppi: 1. Specialità regionali che si ottengono con un processo che riproduce il lavoro svolto a mano; le trafile utilizzate sono state disegnate mantenendo forma e dimensione delle dita delle mani della nonna, in particolare per la formatura di orecchiette e cavatelli. 2. Specialità in bronzo ottenute per specifica trafilatura al bronzo, metodo che rende la pasta molto ruvida e consente ai condimenti di non scivolare via. Pasta La Montanara è una vera e propria raffinatezza per il palato, capace di legarsi ad ogni pietanza con un sapore unico e inimitabile. 



 

Mostrando 1 - 35 di 35 articoli
Mostrando 1 - 35 di 35 articoli

© Sapori Tipici Italiani ® è un marchio di Gustox Srls - P.IVA 02225100565

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay